Home

Codice Etico


Sul nostro forum è pubblica la Netiquette completa


La trasgressione di uno o più punti del Codice Etico comporterà la rimozione del post, il ban dell’utente dalla pagina/sito o, nei casi più gravi, la segnalazione a Facebook.

Il codice etico prevede la cancellazione di post e commenti che:

1. Siano offensivi della dignità di soggetti, gruppi o aziende;
2. Contengano parole disdicevoli, insulti, affermazioni denigratorie o contenuti diffamatori;
3. Non rispettino i diritti d’autore, marchi di fabbrica o l’obbligo di riservatezza;
4. Violino la vita privata e la privacy altrui;
5. Pubblicizzino marche o prodotti concorrenti;
6. Contengano annunci di scambio o vendita prodotti;
7. Vadano fuori tema rispetto alla nota o al tema trattato nel post (Off Topic);
8. Siano ripetuti più volte e abbiano caratteristiche simili allo spam.

Nei casi più gravi come la diffamazione (art. 595 del Codice Penale), minacce (art. 612 Codice Penale), stalking (art. 612-bis c.p.), mobbing (artt. 2-3-4-32-35-36-41-42 della Costituzione italiana) e cyber-bullismo si segnalerà l’atto alle autorità competenti.

A tal proposito si invitano tutti coloro i quali sono stati contattati tramite e-mail o tramite Facebook (anche tramite falsi account) da tale persona con contenuti contradditori o discriminatori a segnalarci, anche con dovute prove nuovi episodi di questo genere presso il nostro ufficio stampa contattabile anche tramite l’email info@radioartista.com oppure come messaggio alla pagina Facebook Radio Artista .

Si ribadisce inoltre che, come valore da perseguire nei rapporti interpersonali, quello della solidarietà che non va confuso con la complicità e l’omertà. Non sono accettati e saranno duramente sanzionati atteggiamenti di prevaricazione aggressiva (cyber-bullismo) anche in forma verbale, oltre che alla diffamazione.

Si ricorda inoltre che il rispetto verso le persone è segno di quella crescita individuale da cui auspichiamo possa venire l’inizio di una partecipazione civile alla vita del Paese, in una dimensione di democrazia, di responsabilità e di rispetto profondo per la persona.

La Redazione